Il progetto, relativo ad un appartamento nella zona centrale di Asti, ha riguardato la completa ridistribuzione degli ambienti, l’integrazione degli arredi e delle finiture. L’appartamento, organizzato per soddisfare le esigenze, funzionali e prestazionali, tipiche degli anni ’50, è stato radicalmente modificato e reso più consono alla nuova idea di casa.
La constatazione della mutevolezza delle necessità abitative nel tempo ha reso indispensabile l’approfondimento delle evoluzioni che possono coinvolgere una famiglia. Conseguentemente, la flessibilità degli spazi e delle funzioni abitative è diventata punto focale della progettazione, con l’obiettivo di rendere agevoli eventuali futuri interventi edilizi o modifiche distributive. Collocato al nono piano, l’appartamento gode di grande luminosità e di una ampia vista sui tetti della città. La riorganizzazione degli ambienti è stata studiata proprio in funzione di queste caratteristiche, mirando a creare una gradevole zona giorno, luminosa e ariosa.
Parte del miglioramento della vivibilità dell’appartamento è sicuramente dovuta al maggior grado di prestazione termica, raggiunto grazie a interventi mirati sull’involucro edilizio, ovvero la sostituzione dei serramenti e l’insufflaggio di materiale isolante all’interno delle pareti perimetrali.
La scelta di materiali e decorazioni è stata effettuata di concerto con la committenza, avendo come obiettivi la durabilità dei materiali e la personalizzazione delle stanze.
Ogni ambiente, infatti, si distingue per un elemento fortemente caratterizzante, sia esso la tappezzeria, il rivestimento o la decorazione murale.