Progetto di allestimento di centro ottico collocato nel cuore della città di Saronno. Gli spazi, disposti su tre livelli, pur avendo già una chiara e collaudata separazione delle funzioni tra aree di vendita, servizi professionali e laboratori, necessitavano di un ridisegno sia per il restyling dell’immagine che per una ottimizzazione dei flussi di lavoro.
Gli spazi dedicati alla vendita sono concepiti come una “macchina per lavorare”, secondo precise indicazioni concordate dalla committenza, in cui nulla è lasciato al caso. Gli arredi, realizzati su misura, hanno una zoccolatura di contenimento delle couvettes, un’area centrale espositiva ed una parte sovrastante destinata al contenimento di custodie e cataloghi.
Per raggiungere l’illuminamento ottimale per le diverse attività del centro ottico, è stata posta grande attenzione al progetto illuminotecnico, attraverso la scelta di tecnologie estremamente avanzate, dal design sofisticato e dal forte impatto formale.
Al posto della preesistente scala a chiocciola a vano aperto, angusta e poco funzionale, è stato disegnato un elemento dal forte impatto visivo che somma in sé diverse importanti funzioni:
Fungere da elemento di richiamo poiché visibile anche all’esterno del negozio, diventando esso stesso un simbolo riconoscibile.
Rendere esplicita anche al cliente occasionale la presenza di altri spazi al piano superiore e manifestare la complessità e ricchezza dei servizi professionali offerti.
Assolvere in parte alla funzione espositiva, costituendo un percorso attraverso il quale vengono comunicati al cliente importanti valori dell’attività del centro ottico.
Definire spazi riservati per la vendita al tavolo di occhiali da vista.
Fornire importanti spazi di esposizione per corner shop destinati a marchi di eccellenza.
Nascondere l’accesso ai sottostanti locali di servizio e laboratori.
Per il piano soprastante è stato progettato l’allestimento degli spazi di attesa e di una ulteriore sezione dedicata alla comunicazione delle attività professionali e di esposizione di occhiali per bambini.
Data di inaugurazione:
Settembre 2011
Tipologia:
Showroom
Autori:
Arch. Elena Masoero [Masoero – Tondo Architetti Associati]